Ischia, alla ricerca dell'ultima dispersa: Mariateresa Arcamone
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ischia, alla ricerca dell’ultima dispersa: Mariateresa Arcamone

Vigili del fuoco

Manca solo la 31enne Mariateresa Arcamone tra le vittime ritrovate a Ischia. Zona rossa ancora off limits e spuntano gli sciacalli.

Dopo più di una settimana dalla frana a Casamicciola, a Ischia, continuano le ricerche per Mariateresa Arcamone ancora da ritrovare. Intanto la situazione è ben lontana dal potersi ristabilizzare: sabato, con un ritorno del maltempo, ben 1.300 persone sono state evacuate, anche se molte altre non hanno voluto invece allontanarsi dalle proprie case a loro care. Alcune scuole intanto riaprono, solo per l’infanzia, la primaria e per le scuole medie. Per gli istituti superiori, le lezioni riprenderanno a partire da mercoledì 7 dicembre.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vigili del fuoco
Vigili del fuoco

Ricerche per Mariateresa Arcamone

Dopo il ritrovamento degli ultimi corpi, Gianluca Monti e sua moglie Valentina Castagna (genitori dei tre bambini scovati precedentemente), sono ancora in corso le ricerche per l’ultima dispersa di Ischia. Si tratta della 31enne Mariateresa Arcamone, una giovane cameriera di un bar di Forio. Per adesso è stata ritrovata solo la sua auto, una Fiat Panda, sepolta dal fango e finita in cima al tetto della sua casa.

Le vittime accertate sono 11: oltre la coppia di genitori, i tre bimbi Francesco, Maria Teresa e Michele; Salvatore Impagliazzo e la compagna Eleonora Sirabella; Nikolinka Gancheva Blangova, bulgara di 58 anni; Maurizio Scotto, la moglie Giovanna Mazzella e il loro bimbo di appena tre settimane.

Ischia ancora a rischio

Sabato 3 dicembre è stata confermata l’allerta gialla in Campania, per cui a Casamicciola sono state evacuate 1.300 persone dalle proprie abitazioni nell’area soggetta a maggior rischio idrogeologico. Il commissario Simonetta Calcaterra, ieri ha firmato l’ordinanza con la quale si ordina alla popolazione residente nelle abitazioni dell’area rossa di non rientrare nelle stesse fino alla verifica positiva di agibilità di ciascuna di essere, relativamente a rischi sia di natura statica che idrogeologici indotti.

Oggi i vigili fuoco faranno ulteriori controlli per verificare se è possibile restringere il numero degli edifici a rischio. Sono 640 gli edifici inagibili e 480 le famiglie sfollate. Ci sono anche dieci famiglie che rifiutano l’allontanamento dalla zona rossa.

Con lo svuotamento delle abitazioni sorge anche un ulteriore pericolo, quello degli sciacalli. Un 53enne del comune isolano di Forio è stato arrestato dai Carabinieri dopo essere stato intercettato alla guida di un’auto rubata. Dovrà rispondere di ricettazione, ma intanto l’auto è stata restituita al proprietario.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Dicembre 2022 14:18

Milano, uccide la moglie con 10 coltellate per “scatto d’ira”

nl pixel